L’anca a scatto è una condizione in cui il paziente ha una sensazione di scatto o senti un suono schioccante nell’anca quando cammina, si alza da una sedia o movimento di torsione della coscia.

La sensazione di schiocco si verifica quando un muscolo o tendine si sposta su una sporgenza ossea nell’anca, e sebbene l’anca a scatto sia generalmente indolore e innocua, la sensazione può essere fastidiosa. In alcuni casi, l’anca schioccante porta alla borsite, un’infiammazione dolorosa di questi cuscinetti che attutiscono l’articolazione dell’anca.

Anatomia

L’anca è un’articolazione sferica formata dove l’estremità arrotondata dell’osso della coscia (femore) si inserisce in una presa a forma di coppa (acetabolo) nel bacino. L’acetabolo è circondato da una forte fibrocartilagine chiamata labbro che crea un sigillo stretto e aiuta a fornire stabilità all’articolazione.

Esternamente alle ossa ci sono i legamenti che circondano l’articolazione e la tengono insieme. Sopra i legamenti ci sono tendini che attaccano i muscoli dell’anca alle sue ossa. Questi muscoli controllano il movimento dell’anca.

Le borse si trovano in punti strategici intorno all’anca per fornire ammortizzazione e aiutare i muscoli a muoversi agevolmente sull’osso.

Descrizione

L’anca a scatto può verificarsi in diverse aree in cui tendini e muscoli scivolano sopra le ossa.

Esternamente all’anca

Il sito più comune dello scatto si trova sul lato esterno in cui il tendine del muscolo tensore della fascia lata (tratto ileotibiale) passa sopra una palpabile sporgenza del femore nota come grande trocantere.

Quando l’anca è dritta, la banda ileotibiale è dietro il trocantere. Quando l’anca si piega, la fascia si sposta sul trocantere in modo che sia di fronte. La benderella ileotibiale è sempre sotto tensione, come un elastico. Lo scorrimento tra queste strutture crea lo scatto che senti durante il movimento.

Alla fine, l’anca a scatto può portare alla borsite dell’anca. La borsite è un ispessimento e un’infiammazione della borsa, una sacca di contenuto liquido che consente al muscolo di muoversi agevolmente sull’osso.

Anteriormente all’anca

Un altro tendine che potrebbe causare schiocchi scorre dalla parte anteriore della coscia fino al bacino (tendine del retto femorale). Lo scatto del tendine del retto femorale si fa sentire nella parte anteriore dell’anca. Mentre pieghi l’anca, il tendine si sposta attraverso la testa dell’osso della coscia, e quando raddrizzi l’anca, il tendine si sposta di nuovo sul lato dell’osso della coscia. Questo movimento avanti e indietro attraverso la testa dell’osso della coscia provoca lo scatto.

Oltre al tendine del retto femorale nella parte anteriore dell’anca, il tendine iliopsoas può assumere prominenze ossee nella parte anteriore dell’osso pelvico.

Posteriormente all’anca

Con molto meno frequenza lo schiocco può avvenire nella parte posteriore dell’anca coinvolgendo i tendini posteriori della coscia (hamstrings). Questo tendine si attacca all’osso del bacino, sulla sporgenza su quale ci sediamo che viene chiamata tuberosità ischiatica. Quando questo tendine scivola sopra la tuberosità ischiatica, il tendine può fare un certo attrito, causando una sensazione di scatto nella regione dei glutei.

Internamente all’anca

Problemi di cartilagine o del labbro che riveste la cavità dell’anca possono provocare una sensazione di schiocco. La cartilagine danneggiata può allentarsi e galleggiare nell’articolazione causando lo scatto oppure il blocco dell’anca. Questo tipo di anca a scatto di solito provoca dolore e può essere debilitante.

Causa

L’anca a scatto è spesso il risultato della tensione nei muscoli e nei tendini che circondano l’anca. Le persone che sono coinvolte in sport e attività che richiedono una flessione ripetuta dell’anca hanno maggiori probabilità di sperimentare lo scatto dell’anca. I ballerini sono particolarmente vulnerabili.

I giovani atleti hanno anche maggiori probabilità di avere un’anca che schiocca. Questo perché la tensione nelle strutture muscolari dell’anca è comune durante gli scatti di crescita negli adolescenti.

Rimedi casalinghi

La maggior parte delle persone non vede un medico per l’anca a scatto a meno che non provi un po’ di dolore. Se l’anca a scatto ti dà fastidio, ma non al punto di vedere un medico, prova le seguenti opzioni di trattamento conservativo a casa:

  • Riduci i livelli di attività e applica il ghiaccio sulla zona interessata.
  • Utilizzare farmaci antinfiammatori da banco, per ridurre il disagio.
  • Modifica le tue attività sportive o di esercizio fisico per evitare movimenti ripetitivi dell’anca. Ad esempio, ridurre il tempo trascorso in bicicletta e nuotare usando solo le braccia.
  • Se riscontri ancora disagi dopo aver provato questi metodi conservativi, consulta il tuo medico per un trattamento professionale.

Visita ortopedica

Storia medica ed esame fisico

Il medico determinerà innanzitutto la causa esatta dello schiocco mettendo insieme la tua storia medica e i sintomi in rapporto al tuo esame fisico. Lui potrebbe chiederti dove fa male, quali tipi di attività portano allo schiocco, se puoi dimostrare lo schiocco o se hai subito lesioni in zona.

È possibile che ti venga chiesto di alzare e muovere l’anca in varie direzioni per riprodurre lo scatto. Il medico potrebbe persino sentire il movimento del tendine mentre pieghi o estendi l’anca.

Test d’immagine

I raggi X forniscono immagini chiare di strutture dense, come l’osso. Ulteriori esami verranno richiesto dallo specialista (risonanza magnetica, tomografia e ed ecografia) a seconda di quanto rilevato durante la sua visita.

Trattamento

Il trattamento iniziale comporta in genere un periodo di riposo e modifica delle attività. A seconda della causa dell’anca a scatto, il medico può anche raccomandare altre opzioni di trattamento conservativo.

Terapia fisica

Il medico può prescrivere esercizi per allungare e rafforzare la muscolatura che circonda l’anca. La guida da un fisioterapista può essere raccomandata.

  • Stretching del tratto ileotibiale
  • Stretching del piriforme

Iniezione di corticosteroidi

In caso di borsite dell’anca, il medico può eseguire un’iniezione di corticosteroidi nella borsa per ridurre l’infiammazione dolorosa. La guida ecografica consente di vedere dove si esegue l’iniezione.

Trattamento chirurgico

Nei rari casi in cui l’anca a scatto non risponde al trattamento conservativo, il medico può raccomandare un intervento chirurgico. Il tipo di intervento dipenderà dalla causa dell’anca a scatto.

  • Artroscopia dell’anca

Durante l’artroscopia dell’anca, il chirurgo inserisce una piccola videocamera, chiamata artroscopio, nell’articolazione dell’anca. Tale procedura consente al chirurgo di visualizzare l’articolazione su uno schermo televisivo e di utilizzare strumenti chirurgici in miniatura che consentono incisioni molto piccole, piuttosto dell’incisione più grande necessaria per la chirurgia standard aperta. L’artroscopia dell’anca viene spesso utilizzata per rimuovere o riparare frammenti di un labbro lacerato.

  • Interventi tradizionali

Potrebbe essere necessaria un’incisione chirurgica più ampia (lunga diversi centimetri) per affrontare le cause maggiori di questo problema.

Il tuo chirurgo ortopedico discuterà con te la procedura migliore per soddisfare le tue esigenze individuali di salute.