“La colazione è il pasto più importante della giornata”, un’affermazione tanto conosciuta quanto, spesso, sottovalutata. Parlano chiaro i dati, un giovane su quattro (più precisamente il 25,5%) inizia la giornata a stomaco vuoto. Un fenomeno così diffuso tanto da meritarsi una denominazione propria: “breakfast skipper”, letteralmente “i saltatori di colazione”. Ma quali sono i motivi che portano così tanti giovani a saltare il primo pasto della giornata? Una delle ragioni ci viene data dalla dottoressa Martina Donegani nello studio promosso da “Io Comincio Bene” la campagna di Unione Italiana Food che da diversi anni promuove il valore della prima colazione in Italia: “I ragazzi oggi sono spesso alienati dalle realtà virtuali (social media in primis) e a volte questo mancato contatto con la realtà vera porta a mettere in secondo piano persino il tempo dedicato alla soddisfazione dei bisogni personali, anche di quelli primari come il mangiare”.

 

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE LA COLAZIONE?
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata lo abbiamo detto, ma quali sono i motivi che la rendono così essenziale per il nostro organismo? Oltre a darci la giusta dose di energie per affrontare la giornata nel migliore dei modi, sono tante le ragioni che la rendono così indispensabile.
Una sana colazione aiuta nella gestione del senso di sazietà, quando questa viene saltata infatti ci sono più probabilità di eccedere nei pasti successivi aumentando di conseguenza il rischio di pesantezza di stomaco e gonfiore addominale. Inoltre, una buona colazione contribuisce a svegliare e ad accelerare il metabolismo.
Proprio per questo oggi vogliamo lasciarvi i consigli del nostro medico nutrizionista, la dottoressa Chiara D’Adda per una sana ed equilibrata colazione adatta ad ogni tipo di individuo.

 

LA COLAZIONE DELLO SPORTIVO

Lo sportivo non può iniziare la giornata senza una buona tazza di latte o dello yogurt, in quanto entrambi contengono una considerevole dose di proteine di calcio, riboflavina e probiotici. Questa, soprattutto in fase di definizione muscolare, deve essere accompagnata da alimenti ricchi di fibre come può essere un toast integrale. E perché no, magari una buona spremuta d’arancia.

 

LA COLAZIONE DEI BAMBINI

La colazione assume un ruolo ancora più rilevante nella fase dello sviluppo. Come possiamo sostenere questa delicata fase di vita a partire dalle prime ore del mattino? Attraverso una sana ed equilibrata colazione che per essere definita tale deve comporsi di un mix di principi nutritivi: carboidrati semplici e complessi e proteine. Un buon esempio è costituito da una tazza di latte di buona qualità, accompagnata ad una torta fatta in casa, con pochi zuccheri aggiunti e perché no, della farina integrale. A condire il tutto un po’ di frutta di stagione.

 

COLAZIONE VEGANA

E per chi segue un regime alimentare vegano? Una buona combinazione vede la presenza di una bevanda vegetale (attenzione all’aggiunta di zuccheri), accompagnata da un mix di frutta fresca, meglio se di stagione, e cereali integrali, meglio se contenenti semi e frutta secca.

 

COLAZIONE DELLA DONNA IN MENOPAUSA
Anche la menopausa, come l’età dello sviluppo, richiede particolare attenzione in quanto momento delicato nella vita della donna. Come poter aiutare questo passaggio attraverso una buona colazione? La dottoressa consiglia l’assunzione di bevande a base di soia e cereali integrali, meglio se contenenti semi oleosi. in quanto ricchi di fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni che diminuiscono naturalmente in questa fase di vita.

 

Ricordiamo poi che ogni individuo è a sé, quelle citate sono indicazioni generiche. Per approfondire consigliamo sempre un consulto con medico nutrizionista.